Le migliori marche di cronometro: costi, vantaggi e svantaggi

Vuoi essere sempre aggiornato sui tuoi tempi di corsa, nuotata o pedalata e tenere traccia dei tuoi progressi?

Allora il cronometro è lo strumento migliore da tenere sempre a portata di mano.

Ma quali sono le marche migliori?

Perché acquistare un cronometro?

Il cronometro è lo strumento per eccellenza quando si tratta di misurare il tempo.

Potrai non solo cronometrare il tempo relativo all’intero allenamento, ma anche verificare i tempi parziali e quelli di giro.

A seconda del modello di cronometro acquistato, inoltre, potrai godere della presenza di diverse funzioni smart e della possibilità di registrare i tuoi tempi e il loro andamento.

I cronometri non sono tutti uguali

I cronometri si differenziano tra loro non solo, naturalmente, per quanto riguarda il prezzo, ma anche per tipologia.

Il costo di questi strumenti ne determina la professionalità. Come linea generale ricorda che più il prezzo sale e più avrai tra le mani uno strumento preciso, affidabile e, in ultima analisi, professionale. Questo non vale per ogni singolo modello, ma ci sono delle modalità grazie alle quali potrai accertarti di star effettuando un acquisto ottimale. Un esempio è assicurarti di scegliere un cronometro dotato di certificazione COSC.

Per quanto riguarda invece le diverse tipologie, dovrai scegliere il cronometro più adeguato alle tue esigenze e optare per un modello analogico o per un modello digitale.

I cronometri analogici

I cronometri analogici, sebbene stiano venendo sempre più soppiantati dai modelli digitali, rimangono gli strumenti più eleganti. Costruiti in metallo e dall’elevatissima precisione, possono essere da polso, e dunque integrati in un classico orologio, oppure da tenere in mano.

La caratteristica principale di questi modelli è quella di restituire i valori misurati tramite un quadrante all’interno del quale, grazie a degli ingranaggi e a un funzionamento meccanico, si trovano una o più lancette a indicare dei valori numerici.

Nel caso dei cronometri da polso, i quadranti sono tre: uno per le ore, uno per i minuti e uno per i piccoli secondi. La disposizione di questi quadranti segue generalmente il modello 3-6-9, ovvero le ore sono indicate a ore 3, i minuti sono indicati a ore 6, mentre i piccoli secondi sono indicati a ore 9. Ogni quadrante ha a sua disposizione una lancetta e start, stop e azzeramento dei risultati vengono controllati tramite due pulsati posti lateralmente, uno sopra e uno sotto la corona.

I modelli che invece possono essere tenuti in mano, hanno un quadrante di grandi dimensioni e con un doppio giro di secondi: il primo, dai numeri più grandi, ha un giro di 30 secondi, mentre il secondo, dai numeri di dimensioni ridotte, ha un giro di 60 secondi.

Avrai poi a tua disposizione anche un secondo quadrante, solitamente in posizione centrale oppure a ore 12, che si occupa della misurazione dei minuti. In questo caso i tasti si troveranno sulla parte superiore del cronometro.

I cronometri digitali

I cronometri digitali sono generalmente da polso oppure da tenere in mano o utilizzando l’apposito cordino. Si tratta di modelli non sempre ricercatissimi dal punto di vista del design e della fattura, ma che mettono al primo posto comodità e funzionalità.

Dotati di uno schermo a cristalli liquidi, i risultati appaiono immediatamente visibili sotto forma di cifra, evitandoti di dover sviluppare l’esperienza talvolta necessaria per riuscire a leggere un cronometro analogico.

Il display può visualizzare una, due o tre righe, così da permetterti di seguire diversi parametri in contemporanea. A seconda del modello acquistato, inoltre, avrai a disposizione una serie di funzioni aggiuntive come la possibilità di inviare i dati in memoria o di scaricarli sul tuo computer; un GPS integrato; un pacer; un contacalorie; uno schermo retroilluminato.

Non dimenticare che i cronometri digitali sono inoltre impermeabili, caratteristica fondamentale quando ci si allena in acqua o ci si trova a correre e pedalare sotto la pioggia.

Casio, la migliore per rapporto qualità prezzo

La Casio è una delle storiche aziende non solo di orologi, ma anche di cronometri. I loro prodotti garantiscono strumenti di qualità medio alta e in alcuni casi di grande professionalità abbinati a un costo davvero competitivo.

Tra i cronometri proposti, tutti digitali, ci sono anche modelli in grado di restituirti tempi sino al millesimo di secondo, dotati di funzione Football la quale rende particolarmente agevoli gli arbitraggi degli sport di squadra e in grado di resistere a una pressione sino a cinque bar.

Rolex, il lusso e la precisione

Parlando di cronometri o di orologi con il cronometro integrato non si può non menzionare Rolex.

I suoi dispositivi non solo hanno un design particolarmente all’avanguardia, elegante e conseguentemente molto costoso, ma si tratta di cronometri la cui precisione è praticamente perfetta.

Oltre alla certificazione COSC, a garanzia dell’affidabilità di qualsiasi buon cronometro, i modelli Rolex sono dotati di una seconda certificazione che attesta ai loro modelli un margine di errore ancora più basso rispetto ai prodotti di altre marche.

TFA Dostmann, per i modelli base

Se sei alla ricerca di un cronometro base, semplice da utilizzare, abbastanza affidabile per le tue esigenze modeste e che abbia un prezzo imbattibile, TFA Dostmann è l’azienda che fa per te.

Design semplicissimo, utilizzo intuitivo, struttura ergonomica e misurazioni al centesimo di secondo sono le sue migliori caratteristiche.

Sigma, per i cronometri da polso

L’azienda Sigma è invece leader del settore quando si tratta di cronometri da polso. I suoi modelli sono molto belli e delicati a livello visivo, nonostante le dimensioni piuttosto importanti del display.

Le cifre, di grandi dimensioni, sono molto semplici da leggere anche quando si è in movimento e le tre righe visualizzate consentono di tenere sempre sotto controllo il tempo totale, l’intervallo di tempo e il numero di giri effettuati.

Marathon, per i modelli analogici

I cronometri analogici mantengono decisamente un loro fascino che la marca Marathon continua a inseguire.

I suoi prodotti in metallo cromato sono eleganti, leggeri e dotati di movimenti a leva molto robusti e a quindici gioielli. Antimagnetico, antipolvere e resistente agli urti, questo cronometro meccanico è perfetto per unire la precisione al fascino del gusto un po’ retrò.

Learning Resources, per i più piccoli

C’è anche un’azienda che si occupa dei piccolissimi atleti, i quali potrebbero aver bisogno di uno strumento adatto alle loro esigenze, colorato, resistente e preciso.

Per fortuna pensa a tutto Learning Resources!

Nata in un piccolo paese della Sardegna e poi trapiantata a Roma, ho cercato di rendere la mia passione per la scrittura un lavoro. Mi divido tra redazione, festival, televisione, scrittura per il web e sono appassionata di beauty, fitness, benessere della persona e cura della casa. In una parola: comunicazione. Così cerco di impostare il mio lavoro e la mia quotidianità.

Back to top
menu
migliorecronometro.it